L’ appartamento apre direttamente nella zona living, che si estende da un lato verso l’ambiente cucina, dall’altro verso la zona relax; il tutto attraverso un sistema di porte segrete scorrevoli inglobate nell’arredo. La lunga parete arredata è concepita come una scacchiera di blocchi geometrici, che sporgono e rientrano; il gioco di volumi è enfatizzato dall’utilizzo di inserti di legno, talvolta in rovere talvolta in noce canaletto; quest’ultimo in sintonia coi materiali del tavolo e delle sedie. I corpi illuminanti al soffitto rappresentano la cucitura tra la falda inclinata del tetto e la controsoffittatura piana appositamente progettata.
Il blocco con angolo cottura, illuminato da uno schienale di vetro satinato retroilluminato, è ritmato da tagli praticati nei pensili, evidenziati dal cambio di materiale.
La camera da letto matrimoniale è definita da linee geometriche più morbide, da angoli smussati e dal connubio tra toni pastello e l’essenza del legno di noce; morbide gocce incorniciano lo specchio e la testiera del letto.
Fotografie: arch. Antonio Olderigi Mauriello